La Gestione Documentale adeguata all’interoperabilità e integrazione delle piattaforme digitali nazionali
DATA
13 maggio 2025
ORARIO
11.00 - 12.00
Scopri perché la trasformazione digitale nella PA non è più un’opzione, ma una priorità strategica
L’introduzione delle piattaforme digitali nazionali ha stimolato una crescente digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Tuttavia, molte amministrazioni si trovano a gestire l’integrazione dei propri sistemi come progetti separati, rischiando frammentazione e inefficienze.
👉 In questo talk parleremo di come strutturare un piano di digitalizzazione organico e coerente, che valorizzi il ruolo centrale della gestione documentale e del protocollo informatico, in linea con gli obiettivi del Piano Triennale per l’Informatica nella PA.
👥 A chi è rivolto questo talk
Dirigenti e funzionari della PA
Responsabili della transizione digitale
Referenti IT e URP
Fornitori di soluzioni digitali e system integrator
🎯 Agenda dell’evento
🔵 Come i progetti PNRR si integrano con l’ecosistema digitale nazionale
🔵 Perché la gestione documentale è il nodo centrale dei procedimenti digitali
🔵 In che modo garantire l’interoperabilità interna ed esterna tra sistemi e amministrazioni
🔵 Le nuove logiche di archiviazione digitale e conservazione a norma
🔵 Domande e risposte live con i nostri esperti
🎙 Relatori
👤 Andrea Piccoli, professionista della digitalizzazione e privacy, coordinatore triveneto ANORC e ANORC Professioni
📌 Perché partecipare?
📊 Capirai come strutturare un piano digitale efficace e sostenibile
🧩 Scoprirai come evitare silos informativi grazie all’interoperabilità
📄 Approfondirai l’evoluzione del protocollo informatico e dell’archivio digitale
🧠 Riceverai linee guida pratiche per ottimizzare i flussi documentali